ELIMINA
Potreste volere, in corso di utilizzo, l’eliminazione di uno o più elementi inseriti in precedenza negli elenchi. E’ importante però evidenziare in questa fase che non sempre questo sarà possibile, e nemmeno consigliabile. Al fine infatti di mantenere uno storico di ciò che è avvenuto nel passato, sia per quanto riguarda la storia clinica di un paziente, sia per quanto concerne i lavori eseguiti dai medici e soprattutto per non corrompere la corretta elaborazione della contabilità, alcune informazioni saranno da mantenere nonostante non siano più utilizzate.
In ogni caso la cancellazione di un elemento dalla base dati si ottiene in maschere diverse attraverso la stessa modalità. Nell’esempio seguente consideriamo la tabella Operatori/Medici.
La maschera inizialmente si presenta come in Figura 1: in alto una barra con i pulsanti per operare sull’elenco, sotto un Titolo ed una Descrizione relativi a ciò su cui si sta operando e più sotto ancora, sulla sinistra, una colonna con l’elenco delle voci già inserite ed uno spazio centrale con le informazioni riguardanti l’elemento selezionato.
Fig.1
Per eliminare un elemento esistente basta posizionarsi su di esso cliccando sopra la voce nella colonna di sinistra, così da evidenziarla, e cliccare sul pulsante Elimina della barra (Fig.2).
Fig.2
Viene quindi visualizzato un messaggio che richiede la conferma circa la volontà di eliminare effettivamente l’elemento (Fig.3). Scegliere Sì per confermare oppure No per annullare.
Fig.3
Nel caso in cui, come spiegato in precedenza, la voce non possa essere eliminata in quanto collegata ad altre entità del programma, verrà visualizzato un messaggio di errore (Fig.4) e non sarà possibile completare l’operazione.
Fig.4