MODIFICA
Potrebbe essere necessario, in corso di utilizzo, la modifica di alcuni elementi inseriti in precedenza negli elenchi. Ad esempio si potrebbe voler aggiornare la descrizione di una patologia oppure modificare l’orario lavorativo di un medico.
Questo si ottiene in maschere diverse attraverso la stessa modalità. Nell’esempio seguente consideriamo la tabella Operatori/Medici.
La maschera inizialmente si presenta come in Figura 1: in alto una barra con i pulsanti per operare sull’elenco, sotto un Titolo ed una Descrizione relativi a ciò su cui si sta operando e più sotto ancora, sulla sinistra, una colonna con l’elenco delle voci già inserite ed uno spazio centrale con i campi riguardanti l’elemento da aggiornare.
Fig.1
Per modificare un elemento esistente basta posizionarsi su di esso cliccando sopra la voce nella colonna di sinistra, così da evidenziarla, e cliccare sul pulsante Modifica della barra (Fig.2). In questo modo si attivano i campi (Fig.3), e si può procedere con il loro aggiornamento (Fig.4).
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Completato l’aggiornamento, cliccare sul pulsante Salva della barra (Fig.5) per confermare, oppure su Annulla (Fig.6) per abbandonare.
Nota bene! Alcuni dei campi sono da popolare obbligatoriamente, in tal caso se uno di essi non viene valorizzato il sistema restituisce un messaggio di errore (Fig.7) e non esegue l’operazione.
Fig.5
Fig.6
Fig.7