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Come prendere un appuntamento per un paziente
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Come inserire l’incasso di una fattura o prestazione
Come ristampare una fattura dopo l’emissione
Come registrare un incasso eseguito con due modalità di pagamento diverse
Come inserire una prestazione ed il suo prezzo all’interno del programma
Come estrarre una situazione debitoria di tutti i pazienti

SETUP


Cliccando su Archivi di base e successivamente sulla voce di menù Setup si accede alla schermata di configurazione generale (Fig.1). (Vedere capitolo Presentazione delle operatività standard -- Modifica)
Qui, nella sezione Carta Intestata, si inseriscono i dati relativi alla struttura in forma dettagliata (Intestazione studio, Indirizzo, Telefoni) oppure in forma di intestazione da utilizzare nelle diverse stampe.
E’ inoltre possibile impostare un logo: cliccare su Carica, scegliere il file da caricare tra quelli presenti sul proprio computer, e cliccare su Apri. Per eliminare il logo cliccare sul pulsante Rimuovi.

Fig.1
Setup archivi software medicale

Nella sezione Agenda (Fig.2) vengono impostati alcuni parametri generici relativi alla gestione degli appuntamenti:
Rinuncia appuntamento, ciò che viene scritto qui viene poi visualizzato nella stampa consegnata al paziente come promemoria dell’appuntamento;
Parametri di accesso all’Agenda online, questi sono i codici per l’utilizzo del servizio di Agenda online, grazie al quale è possibile visualizzare in tempo reale tutti gli appuntamenti schedulati ed anche il diario clinico dei diversi pazienti. E’ consultabile sia su supporto desktop che mobile.

Fig.2
Agenda appuntamenti medico paziente
Agenda online
Agenda appuntamenti online
Agenda online versione per cellulari
Agenda appuntamenti dispositivi cellulari mobili

In Contabilità e Fatture (Fig.3) si inseriscono, oltre al titolo da dare al documento(es. fattura/ricevuta/…), la voce da sostituire in calce per indicare il totale da pagare per la prestazione(es. totale prestazione/…) ed eventuali note da inserire in automatico in fondo alla stampa.

Fig.3
Configurazione contabilita e fatture

In Testi Vari (Fig.4) si può configurare la descrizione da dare di default ad un Nuovo Estratto Conto paziente. Può essere utile per tenere separati diversi piani di cura o diversi raggruppamenti di prestazioni (consultare capitolo Operatività -- Gestione di un paziente -- Estratto Conto)

Fig.4
Impostazioni generali Xilema Medical

Il programma permette di inviare E-Mail o SMS ai pazienti che hanno fornito i propri dati di contatto in maniera massiva e secondo diversi criteri (vedere capitolo Menù -- Strumenti -- Invia Email e Menù -- Strumenti -- Invia SMS). Il nome utente da visualizzare nei messaggi, così come gli username e le password di accesso a tali servizi, sono configurabili nella sezione SMS/Email (Fig.5).

Fig.5
Invio SMS Email reminder appuntamenti