Perché è importante fare analisi dei dati?
Le decisioni strategiche più vincenti si basano su dati puliti e attendibili.
Sviluppa un sistema di aggregazione dei tuoi dati per renderli accessibili tramite dashboard complete e facili da leggere. Questo ti permetterà di avere sempre a portata di mano la panoramica completa dei centri di costo della tua clinica.
GOVERNANCE ECONOMICA
Gli obiettivi principali sono diversi e riguardano vari aspetti della gestione economica e operativa, oltre che a supporto delle attività di marketing.
E’ fondamentale monitorare l’andamento economico, confrontando le entrate e le uscite tra diversi anni, ma è importante anche tenere sotto controllo i dati del breve periodo.
Una costante analisi dei dati supporta la gestione della clinica sia dal punto di vista economico che amministrativo.
Sfrutta al meglio i tuoi dati!
Scopri quale servizio genera maggior fatturato, o fai previsionali per prendere decisioni future che si basano su dati reali.
OPERATIVITà E PRODUTTIVITà DELLA CLINICA
Valutare l’operatività della clinica è fondamentale per ottimizzare la pianificazione degli appuntamenti e l’organizzazione del core business, il team medico, specialisti e assistenti.
Avrai evidenza delle prestazioni più richieste e dei professionisti più richiesti, così che potrai decidere come allocare visite, personale, sale e strumentazioni nel modo più redditizio per la tua clinica.
strategie di marketing
E’ importante analizzare il comportamento dei pazienti per capire quanti tornano, quanti nuovi vengono acquisiti e da quali campagne di marketing provengono.
E’ fondamentale comprendere anche il tasso di annullamento degli appuntamenti e le sue cause.
Infine, è essenziale realizzare campagne di marketing mirate, utilizzando l’analisi dei dati per creare gruppi segmentati in base a vari criteri come età, area geografica ed esigenze specifiche, così da sviluppare comunicazioni personalizzate per ciascun gruppo.